Pagine

martedì 15 maggio 2018

Trump il distruttore



L’amato parrucchino Kid Trump ha dimostrato finora di essere assolutamente imbattibile a spezzare ogni accordo, ma non di avere la lungimiranza strategica, l’intelligenza politica né la pazienza per costruirne altri.

"Abbandonare l’accordo sul nucleare iraniano ci regalerà una posizione strategica migliore. l’Iran farà marcia indietro e limiterà il suo progetto missilistico" 

Non è un film che abbiamo già visto? Ricordate le parole di Trump quando aveva annunciato il ritiro degli USA dall’accordo di Parigi sul clima? 
Beh, Donald lo aveva descritto come “una truffa”  per l’America. Ma quando nel giugno 2017 ha raccontato al mondo di volerlo abbandonare ha aggiunto anche la promessa di essere pronto a rinegoziarlo. 
Bene, non solo non abbiamo visto nulla di tutto ciò, ma la sua amministrazione continua a sparare contro qualunque tipo di protezionismo per l’ambiente e a smantellare ogni legge che lo protegga. 

Donald aveva anche assicurato una politica vincente per la pace in Medio Oriente. Non c’è mai stato caos più infernale in quella terra da quando Trump è diventato l’imperatore supremo dell’America. 

Infine non dimentichiamo le sue critiche ad Obama sulla questione della sanità
"Con noi avrete un assistenza sanitaria più accessibile” aveva detto. 

Tornando a bomba: è molto possibile che l’Iran, approfittando di questo schiaffo davanti al mondo, si sentirà in diritto di riprendere un consistente e pericoloso programma nucleare
Verosimile anche che tutto ciò apra le premesse per aprire un terribile conflitto in Medio Oriente e mini la possibilità di arrivare a un buon risultato negli accordi sul nuclerare con la Corea del Nord. 
Perché se con Theran la guerra è un pericolo bollente con la Corea del Nord e il suo rotondo e feroce presidente lo è molto di più. 



Stella Pende

Nessun commento:

Posta un commento