Pagine

venerdì 12 giugno 2020

Topple the racists.. una persecuzione che cancella la memoria

Voglio ripubblicare la lettera scritta tempo fa a Virginia Raggi, sindaca di Roma, quando il nome di mio nonno è stato cancellato anche dalla Piazza del Policlinico, luogo al quale, l’ho già scritto, ha dedicato la propria vita. 
Non sto a ripetere l’ingiustizia e la persecuzione che Pende continua a soffrire anche da morto. Voglio solo ricordarvi che oggi, Venerdì 12 Giugno, alle 17:00 su Radio 1 nel programma di Giovanni Minoli Il Mix delle Cinque si parlerà ancora del caso Pende raccontando che, anche la sua terra, e per l’esattezza il comune di Bari, ha deciso di cancellare il suo nome dalla targa della via a lui dedicata. 

Che dire? Che, come avrete letto, questo è il tempo giusto per disertare sulla distruzione di memorie, di uomini e donne che hanno lasciato tatuaggi veri nella storia, sospetti, giustamente o ingiustamente, di razzismo diretto o sfiorato. 
Il là lo ha dato il movimento Topple the racists declina una mappa con 60 statue in vetrina in molte città inglesi di cui si chiede l'abbattimento. 
Non ultimo arriva oggi qualcuno che propone di abbattere pure la statua di Indro Montanelli nel giardino a lui dedicato a Milano... ai posteri..

Nessun commento:

Posta un commento