Pagine

venerdì 2 novembre 2018

Confessione Reporter: una nuova serie dedicata ai figli




Confessione Reporter rinasce nelle sue nuove puntate. 
Visto il successo dell’ultima serie dedicata ai figli (figli dell’Isis, figli di camorra, …) abbiamo deciso di non spezzare il nostro filo rosso e di continuare a darvi piccoli pezzi di verità nel mondo raccontandoli con le voci dei più giovani: i figli. 

Questa prima puntata è dedicata a ragazzi e ragazze, a bambini e a gente che nasce sempre orfana di padre. 
Perché? Perché il loro genitore maschio infatti fa un mestiere che poco si adatta alla paternità.

È un prete. 

Si il prete. Ecco la ragione del titolo della nostra prima puntata che recita figli di prete.

illustrazione prete e bambino


Tutto nasce da una lettera che ci è arrivata da un adolescente che scopre che sua madre  fa tutti i pomeriggi varie puntatine in chiesa. La segue per qualche giorno e capisce il tutto. Il suo papà è sicuramente il parroco. 

Alessio, chiamiamolo così, si dispera e non si rassegna all'idea che la mamma abbia scelto proprio un sant’uomo. Si fa così per dire…. ma nella nostra avventura di ricerca scopriremo anche figli di preti assai felici. Soprattutto coloro che sono nati da una scelta coraggiosa: Quella di religiosi che hanno lasciato il sacerdozio per trovare una famiglia. Figli di preti che hanno saputo la verità solo dopo la morte del padre. figli di preti, come l’irlandese Vincent Doyle, che fonda addirittura una associazione, Copy, che raccoglie le voci e protegge tutti coloro che, come lui, sono figli di sacerdoti, di cardinali, di vescovi.

Alla base di tutto resta la questione del celibato "che non è un dogma” come ha detto il nostro amato Papa Francesco, e dunque una porta rimane sempre aperta.

Ma quanti sono i preti padri in Italia? quanti nel mondo? cosa fa la chiesa per proteggerli e per dargli un futuro?
Queste risposte per la prima volta saranno tutte nel nostro reportage.
Venerdì 2 Novembre alle 00:30 su Rete 4.
Non lo perdete.



Stella Pende

2 commenti:

  1. L'argomento è molto interessante ma esiste un altrettanto doloroso problema che moltissimi cattolici subiscono secondo me ingiustamente...e nessuno ne parla mai in TV. Riguarda l'impossibilità di un divorziato(che ha subito il divorzio e non ha ottenuto l'annullamento dalla Sacra Rota) di ricostruirsi una vita di convivenza con la donna che ama perché considerato peccatore di adulterio. Questa situazione crea dolore tanto dolore e si sentono condannati a una solitudine eterna..Migliaia di divorziati cattolici stanno vivendo questo dramma. ..Penso sia un buon argomento da apprendere. .Distinti saluti

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe che questo argomento venisse approfondito in TV

    RispondiElimina