Si chiama Yago ed è nero come l’invidioso e il cattivo dell’Otello.
Peccato che lui non abbia mai tradito l’amore dei suoi padroni, che con loro fosse affettuosissimo. fino allo sfinimento. e poi tenero e sempre orfano di coccole. oggi Yago è orfano di tutto. La famiglia che lo ospitava ha dovuto darlo via "perché avrebbe finito con l’essere ucciso da Toby, il vecchio cane di casa che, gelosissimo, lo ha aggredito ferendolo gravemente più di una volta".
Così da un anno Yago sta chiuso in una gabbia.
Per un periodo ha sperato che qualcuno lo tornasse a prendere. Oggi ha l’aria di chi non aspetta più nessuno.
Chi ama i cani, come noi, sa che per loro c’è una sola cosa importante: l’amore.
Quando dicono "io non prendo un cane perché non ho un giardino" io strozzerei quegli stupidi replicanti. Al cane non importa nulla di avere giardino e fiori. Sta sempre davanti alla porta di casa. La sua casa, dove abitano i suoi padroni e il loro affetto. Un cane non è l’ottavo nanetto del prato… figuriamoci un poverino che è stato in famiglia e che si ritrova oggi abbandonato.
Così Yago ha perso molti chili e non mangia più. Sta praticamente lasciandosi morire. Per questo vi chiedo: aiutatemi a trovare una famiglia per lui.
Anche se la vita degli animali per me resta importantissima è difficile che io chieda al mio blog, o ad altri social, di ospitare appelli di questo genere.
Ma io Yago l’ho visto e non posso togliermi dagli occhi la sua disperazione.
Stella Pende