Con grande ritardo, purtroppo il mostro ha catturato anche me, arrivo alla nuova campagna dell’amica Sara Turetta, coraggiosa madre di cani abbandonati e presidente di Save the Dogs and other animals.
Sara dal 2001 abbandona il suo lavoro di pubblicitaria e si trasferisce in Romania per aiutare i cani randagi da sempre in quel paese malmenati, abbandonati, uccisi. Una storia meravigliosa di generosità, ma anche di molta determinazione, che le fa fondare un canile a Cernavoda, nelle campagne rumene dove anche io sono stata con il mio amico Francesco Cito, fotografo speciale.
Immagini, giorni, incontri con cani dannati dalla paura e dalla cattiveria disumana, ma anche felicità davanti alla potenza d’amore di Sara e dei suoi amici volontari.
Immagini e voci che resteranno sempre tatuate nei miei occhi. Storie che possono essere anche vostre. perché Sara le ha raccontate nel suo libro “I Cani, la mia vita”. Pagine imperdibili per chiunque creda che la cultura, la società e, si, anche la politica, debba finalmente dedicare attenzione e fatti ai bisogni degli animali
Ma Sara è un fiume in piena. La sua creatività si accende molto quando si tratta di aiutare i nostri fedeli amici pelosi. Oggi infatti, con la collaborazione di Green Impact, ha appena lanciato un rapporto sui cani a catena in Italia. Rapporto scioccante che racconta quanti cani torturati a vita da un cappio di ferro ci sono ancora nel nostro paese.
Nostante gli etologi e i professori di materia canina dicano che tenere un cane a catena sia realmente una forma di maltrattamento e di violazione delle necessità dell’animale in Italia non molti la pensano così. Dopo le pressioni di volontari sulle regioni, alcune di loro hanno legiferato al proposito. Ma non è assolutamente detto che la legge venga applicata. Altre, come la Calabria per esempio (dove la legge risale a 28 anni fa) dove la catena è troppo spesso permessa.
"le regioni devono rivedere con urgenza le leggi che regolamentano la detenzione a catena" dice Sara.
E quando Sara Turetta promette una guerra contro qualunque violenza sugli animali guerra sarà!
Stella Pende