Questa volta arrivo da 2 viaggi straordinari che non posso dimenticare: il primo nel profondo sud della Sardegna più selvatica, rocce affilate, cespugli di rovi amaranto e mare color del vetro.
A Teulada ho incontrato tre potenziali “immortali”, così voglio chiamarli. Salvatore Deidda,Stefano Ballisei e Concetta Lippi hanno passato la barriera del tempo umano e cioè i cento anni. Sono brillanti, accoglienti. Vivi.
La loro memoria totalmente intera. I ricordi trasparenti e limpidi. Gente che ha visto 2 guerre e che ha passato una vita di lavoro duro e potente.
Salvatore pastore già a 5 anni, Stefano, che pare un principe delle rocce, ha girato il mondo come manutentore di aerei.
Concetta che ha lavorato giorno e notte per 100 anni.
Ma perché un uomo e una donna possono vincere la vecchiaia con tanto ardire?
La risposta l’ho trovata in America che ho girato in lungo e in largo per incontrare gli scienziati star della longevità. Ricercatori, biologi, gerontologi che da 30 anni studiano il DNA degli animali più longevi,che hanno scoperto, magari dalle cellule del lievito (quelle più uguali alle nostre, quali sono i meccanismi per vincere la malattia, perché così la definiscono, dell’invecchiamento.
Che giurano, come Valter Longo, che chi seguirà la sua dieta speciale e il digiuno potrà guadagnare almeno 5 anni di vita…
beh sono stata rapita dai credo di questi juvenologi e sarete contagiati anche voi seguendo le loro voci, le scoperte e le fatiche.
Chi non sogna di arrivare a cent’anni in ottima salute? Ma seguendo sabato sera la nostra inchiesta, i vostri sogni diventeranno veri.
Vi aspetto Sabato 27 Maggio alle 23:30 su Rete 4
Stella Pende
Nessun commento:
Posta un commento