foto da Il Giorno |
Battaglia, anzi guerra , tra sindaco milanese e presidente della regione placata.
Pare.
Beppe Sala, che non ha molti timori sulla lingua, ha prima dichiarato di essere colpito davanti a tanta contraddizione di comportamenti e di imposizioni da parte della Regione Lombardia. "Prima la regione ci consiglia il carcere a domicilio", ha detto in sostanza "adesso predica il tana libera a tutti".
Non mi pare che il nostro sindaco, ormai sono milanese di adozione anche io, abbia tutti i torti. Anzi non mi pare che ne abbia neppure uno.
Gli italiani, i milanesi soprattutto, non sanno più che fare. non sappiamo più dov’è il giusto e l’ingiusto. Il pericolo o l’esasperazione della mancanza di libertà, il dovere o il diritto?
Il rischio è che gli italiani, decidano in questa nebbia di regole, di “farsi giustizia da soli”. E cioè di fare quello che a ognuno pare il meglio. Un fatto per nulla consigliabile.
L’immunità di gregge, consigliata dallo scarmigliato Boris Johnson, non pare aver funzionato un gran che. Che fare?
Intanto continuiamo ad osservare le distanze e la sicurezza, l’unico modo per gabbare questa maledetta peste che sta spazzando via troppi padri e troppi nonni.
Al proposito sugli anziani ci sarebbero mille tomi da scrivere... ma lasciatemi divagare con una sola domanda: durante le visite di figli e nipoti, nessuno ha mai notato qualche dettaglio preoccupante? Sporcizia, cibo scaduto, nonni bistrattati e sciatti? Con ogni comprensione per la tragedia di questi figli che hanno perso genitori amati e soli, la domanda rimane senza risposta.
Tornando a noi, cioè al primo post-virus, cioè alle annunciate aperture di negozi per neonati, cartolerie, librerie e poi tutto il resto in fila per uno... credo che dovremmo seguire semplicemente il buon senso. Vogliamo, per guadagnarci qualche messa piega in più vanificare gli sforzi compiuti faticosamente per un mese e mezzo? Vogliamo schiaffeggiare l’eroismo di medici, infermieri, sacerdoti e di molti altri eroi per comprare ai nostri figli i pennarelli? Vogliamo infine dimenticare le vittime innocenti che questo alien maledetto ha ucciso con ferocia?
No.
Per favore.
Stella Pende
Nessun commento:
Posta un commento