venerdì 16 novembre 2018

Confessione Reporter: Utero in affitto



Questa sera noi di Confessione Reporter vi regaliamo un viaggio dentro una realtà che pare ancora nascosta, per molti inquietante, ma che in verità riguarda e tocca migliaia di coppie  nel mondo, anche e soprattutto in Italia. 

Una realtà che si chiama maternità per altri, volgarmente chiamata, utero in affitto e che vuol dire questo: una donna, una moglie che non può avere figli, poichè da noi è illegale, va a cercarsi in un altro paese, che è l’Ucraina, l’America o purtroppo l’India, l’aiuto di un'altra donna che avrà un figlio per lei, cioè che lo porterà dentro per 9 mesi ,ma che dopo il parto dovrà donarglielo. 
Per la vita. 
Ripeto è una realtà che viene criticata, addirittura criminalizzata da molti, la cui illegalità è stata ribadita con gran vigore dal ministro delle politiche per la famiglia Lorenzo Fontana.

Ma che uno scienziato e un umanista grande come Umberto Veronesi definiva invece una donazione. insomma la maternità per altri è sfruttare il bisogno di una donna umile per avere un figlio, oppure è il dono della maternità che un’altra donna regala a una coppia sterile? Lo sapete quante coppie italiane vanno in Ucraina? Sapete che differenza c’è tra una maternità per altri in America o in India? Come sono davvero le donne che portano in seno un figlio per altri? Quanto vogliono o quanto gli danno? 

Per rispondere a queste domande non dovete perdere il nostro reportage. Con una preghiera: prima di schierarvi da una parte o dall’altra arrivate fino alla fine di questo mio viaggio che entra nel futuro.



Stella Pende

Nessun commento:

Posta un commento