mercoledì 23 dicembre 2020

Natale da soli. Aiutiamo i fratellini di Cuneo

Bambina sola trascina orsetto di peluche



Quello che ci aspetta è un Natale diverso, lontano dai sontuosi cenoni classici, dove le famiglie si incontrano e si abbracciano, ritrovando ricordi e radici. 

Io, eterna ottimista, ho cercato di trovare una piccola luce dentro questo buio. Ho pensato: forse, come accade spesso nell’amore (in amor vince chi fugge) questo vuoto natalizio, questa suprema festa tanto ferita ci farà ritrovare l’importanza e la vera felicità del Natale...
Forse la mancanza di nonni, figli, cognati ,di congiunti, come li chiamano, ci farà guardare in modo diverso alle penali, fatali, di quel giorno assiepato di parenti. Alla troppa invadenza  della suocera in cucina, infondo premurosa, all’austerità di un nonno, in realtà burbero benefico... È una speranza la mia, lo so. 

Bisogna dirci però che l’Europa e anche l’Italia  hanno cercato in tutti i modi di proteggere il Natale dei bambini. Per loro Gesù bambino nascerà alla solita ora e Babbo Natale arriverà la notte del 24 sulla sua slitta trascinata da renne stellate... Insomma "Il Natale resta dei bambini" è  il coro unanime. 

“Loro non devono sentire né soffrire di questa malinconia che respiriamo”
“Ai figli non bisogna negare carezze e baci”

...Peccato che ci sono anche figli, bambini, ragazzini per i quali questa promessa non può essere mantenuta. Parlo dei migliaia di figli che, per ragioni gravi di famiglia, mancanza di genitori, papa’ o mamma in carcere... passeranno il Natale in comunità dove, per carità, si farà di tutto per coccolarli a dovere, ma dovranno comunque affrontare la loro festa senza famiglia. 
A loro va tutto il mio cuore e la mia commozione. 

Ma c’è un caso a Cuneo di cui voglio parlarvi. C’è una tragedia che non mi fa dormire, che non mi fa trovare pace né ragione. 
È una brutta storia dove la mamma ci sarebbe stata. Anzi quella madre ha pregato, supplicato fino ad oggi che i suoi 4 bambini, la più piccola di sei anni, l’altra di 14 e poi due maschi di 11  e 16 anni, potessero passare almeno il giorno di Natale con lei. 
Invece no!  
I professori di cuori e di cervelli infantili, ma anche i padroni del destino di questi figli, giudici, psichiatri, assistenti sociali, hanno deciso che non solo quella madre non  potrà vedere i suoi  figli per una settimana di vacanza, ma che i ragazzini e i bambini non potranno lasciare le loro comunità nemmeno il giorno di Natale.

La storia è lunga. Cercherò di raccontarla nei passi essenziali. 
Nel marzo del 2018 la mamma in questione si separa consensualmente dal marito (i due decidono di non creare problemi ai figli con inutili guerre) con l’accordo che il padre debba vedere i figli tutti i mercoledì e nei weekend alternati. Nell’agosto dello stesso anno i bambini cominciano a rifiutarsi di incontrare il padre... 
Nel successivo mese di agosto la donna denuncia il marito per abusi sui figli (confessati dai ragazzini  soltanto in quei giorni), qualche tempo dopo il padre scrive una confessione dove ammette di aver toccato una delle bambine. Per poi rinnegarla e negarla subito dopo. “sono stato ricattato e forzato dalla mia ex moglie" dice ora. 
Così, guarda caso, dopo la denuncia quella madre viene dichiarata colpevole di alienazione familiare in quanto soggetto psichiatrico. A quel punto i bambini vengono prelevati a scuola e portati a casa dei nonni. Paterni naturalmente. Lì vengono pressati e stressati dai nonni (ci sono registrazioni al riguardo) affinché cambino la loro versione dei fatti. Il soggiorno non va bene. I nonni si dichiarano impotenti davanti ai comportamenti insopportabili dei nipoti. Così, una mattina, i carabinieri entrano dalla finestra, bloccano tutte le uscite e scortano i 4 figli in comunità. Attenzione: tutte diverse tra loro affinché non possano parlarsi. 
Fino ad oggi dove i ragazzini sono disperati. Chiedono TUTTI la stessa grazia: tornare dalla madre. 
Nel frattempo la mamma viene assistita da un noto avvocato Domenico Morace che, nonostante le  richieste  continue di ascoltare i bisogni e il dolore di quei figli, non riesce a trovare giustizia per aiutare i poverini. Inutile dire quante udienze, quanti rimandi, quante iniziative inquietanti siano entrate in questa storia dove le autorità sembrano non accettare le ragioni della mamma. Per quanto riguarda il padre, Il processo penale per accertare la verità sugli abusi subiti dai figli sarà celebrato a Gennaio... Non voglio aggiungere nulla. 

La speranza è che la verità venga, prima o poi premiata, accertata, trovata. E insieme alla verità anche la giustizia che si deve comunque  ai diritti dei bambini.

Quello che chiedo, è ovvio che deve essere una vostra scelta ,è di aiutare questi figli infelici a ritrovare la pace, la serenità e la vita. Gli unici che possono, a questo punto, “far vero” il miracolo restano il ministro della Giustizia Bonafede con i suoi sottosegretari Ferraresi e Giorgi. Non si può, non possiamo restare indifferenti e  sordi, come è accaduto sin ora, davanti a tale dramma. Non possiamo abbandonare questi figli. Dunque scrivete sui vostri social, parlate di loro, ma soprattutto firmate la petizione per chiedere l'intervento del ministero sul caso dei quattro fratellini. 

Cerchiamo di aiutarli.  
Per favore.

Vi saluto e vi auguro buone feste con un video che ha realizzato la mamma di questi ragazzi per loro.


Stella Pende





5 commenti:

  1. Grazie stella per questo regalo di natale, grazie per ciò che hai fatto per la persona che sei, la tua sensibilità e professionalità.....

    RispondiElimina
  2. Mi sono commossa tantissimo leggendo, In Polonia noi a Vigilia di Natale abbiamo una usanza di apparecchiare per una persona in più, per ogni persona che quella Notte magica potrà busserà la porta per non essere sola. Domani nel mio tavolo quel piatto in più con la sedia vuota sarà per questi ragazzi , perché mi piange il cuore sapendo che sono soli . Buon Natale i 4 fratellini di Cuneo 🎄 da Anna , Giulia e Antonio .

    RispondiElimina
  3. Mi sono commossa tantissimo leggendo, In Polonia noi a Vigilia di Natale abbiamo una usanza di apparecchiare per una persona in più, per ogni persona che quella Notte magica potrà busserà la porta per non essere sola. Domani nel mio tavolo quel piatto in più con la sedia vuota sarà per questi ragazzi , perché mi piange il cuore sapendo che sono soli . Buon Natale i 4 fratellini di Cuneo 🎄 da Anna , Giulia e Antonio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo un gruppo di genitori in tutta Italia a cui ingiustamente senza motivi ci hanno tolto i figli io ho anche un canale YouTube Maria Rita Berardi la prego ci faccia venire al suo programma tv per testimoniare le nostre storie allucinanti a me hanno tolto i figli perché chiamavo mio figlio piccoletto o bimbo e che ascoltavo gigi d'alessio e che vestivo male dentro casa insomma accuse allucinanti e assurde per poi andare in una casa famiglia lagher dove era peggio di mille inferni e mille galere messe insieme si soffriva oltre l'infinito e di più!!! Email meryb.89gd@gmail.com grazie

      Elimina
  4. Bibbiano è in tutta Italia a me hanno tolto 3 figli in adozione SENZA MOTIVI ero e sono sposata con lo stesso uomo padre dei miei figli, lavoravamo entrambi ,casa era idonea,nessun problema psicologico né niente! Siamo stati in una casa famiglia nonostante avevamo casa e lì è stato peggio di mille inferni e mille galere messe insieme una sofferenza oltre l'infinito oltre che i bambini sono stati ovviamente allontanati dal padre che era tutto per loro io e i bambini siamo stati vittime di bullismo e aggressività psicologica intensa da parte di operatrici, cerano urli,minacce pesanti,botte no giochi,no riscaldamenti docce fredde, operatrici che rubavano e menavano,no igiene anzi non lavavano i piatti con sapone ma solo acqua e i cani leccavano i piatti dei bambini, andavano al risparmio patologico che era impossibile vivere. Siamo tantissimi genitori a cui ingiustamente hanno tolto i figli fateci venire in tv non c'è solo Bibbiano o Cuneo QUI È IN TUTTA ITALIA!! GUARDATE IL MIO CANALE YOUTUBE MARIA RITA BERARDI grazie se potete contattarmi vi spiego ogni cosa meryb.89gd@gmail.com

    RispondiElimina