Non è tempo di gioie, non vedo neppure il cielo azzurro che oggi, come un anno fa, all’inizio dello Tsunami virale che ci ha sconvolto la vita, brilla di primavera. Come una ricompensa, come un riscatto.
Ma oggi la luce di questo mio 17 marzo splenderà fino all alba. E domani ancora… Perché Francesco e Caterina, i figli più grandi di Alma Badino, la madre di Cuneo, privata di 4 figli, dopo aver denunciato il marito per abusi sui suoi stessi figli, sono tornati alla casa materna.
"Stella aiutaci, ci hanno separato in 4 comunità diverse solo perché abbiamo detto la verità, io non ce la faccio più a vivere cosi” mi aveva detto quel ragazzo supplicandomi troppe volte. E allora, anche se avevo mille incertezze, mille dubbi sulla giustizia di entrare nella vita infelice di quei bambini, di esporli, di metterli ancor più in pericolo, ho deciso di raccontare la loro storia. Senza giudicare né madre né padre... Per loro. Solo per loro.
"Per quei poveri figli"
così ho chiamato il mio reportage sull’alienazione familiare, dove l’odissea dei bambini sfortunati e schiantati nel cuore come loro soffrono nel silenzio.
"Dopo tanto lavoro, aiutata da colleghi, avvocati, psicologi coraggiosi, oggi so che abbiamo vinto almeno una parte della battaglia. Quando me l’hanno detto ho avuto la forza di piangere ancora... dopo tante lacrime” mi ha detto Francesco oggi al telefono "Ma adesso dobbiamo tirare fuori mio fratello e la mia sorellina, non ci abbandonare, non ci dimenticare. Loro sono ancora soli”.
No Francesco, io e i miei amici e tutti coloro che vogliono il vostro bene, non ti dimenticheremo. Non lasceremo più soli i tuoi fratelli.
Stella Pende
Nessun commento:
Posta un commento