Era ora!
La corte europea di giustizia del Lussenburgo ha dato torto a Slovacchia e Ungheria che con il loro ricorso rifiutavano di ospitare i migranti atterrati in Grecia e in Italia.
“Eh no cari miei, adesso vi prendete anche voi la vostra quota di disperati!"
ha detto felice il greco Avramopoulos, commissario europeo.
Questa notizia ci fa sperare che tali paesi dell’est, da sempre tirchi di ospitalità e di generosità sociale nei confronti dell’immigrazione, possano finalmente e forzatamente lavarsi la faccia della vergogna.
Per quanto riguarda il resto dell’Europa ho aspettato giorni, settimane, ( il fiume dell’immigrazione in Italia è calato per merito, così si dice, degli accordi con la Libia ) ma dell’aiuto promesso dagli altri leader europei dopo l’incontro di Francia, Spagna, Italia e Germania sull’immigrazione, nessuna traccia.
Nell’occasione Macron aveva tirato fuori dal suo elegante cilindro un coniglio del tutto trasparente e cioè proponeva ( aita aita!) di aiutare Ciad e Niger a fondare dei centri di accoglienza per i fuggitivi. Prontamente gli hanno risposto i leader di quei due paesi africani, anche loro invitati al simposio, spiegando che quei centri, ahimè, ci sono già, ma coloro che scappano dai loro paesi attraversando il deserto più cattivo dell’Africa, li vedono, quali sono, e cioè galere peggiori delle loro vite.
A sua volta la Merkel ha ripetuto il suo mantra:
"il trattato di Dublino, cioè quello che in realtà punisce per la loro posizione geografica solo Grecia e Italia, deve essere buttato nel cestino. I profughi vanno distribuiti in modo solidale”.
ma va???
Per non parlare della Gran Bretagna che, come ha fatto sapere qualche giorno fa, presto imporrà forti restrizioni ai visti per il suo paese ai lavoratori europei e pur anche alle migliaia di studenti dell’Europa che da sempre vanno ad imparare l’inglese in quella terra.
Sapore di Brexit…
Carro allegorico del carnevale di Düsseldorf, particolarmente famoso per lo spazio riservato alla satira politica - da Left - sinistra senza inganni |
Naturalmente non si parla ufficialmente di immigrati, ma tale mossa indica chiaramente il futuro atteggiamento nei confronti della “voglia” di accoglienza che l’Inghilterra riserverà agli “stranieri” di serie B e C…
Riassumendo dove sono finite tali e tante offerte di aiuto da parte germanica, e i nuovi e brillanti scoop di Macron?
Cari leader europei di lusso le vostre promesse non le dimentichiamo.
Siamo qui davanti al fiume che scorre….e nel prossimo incontro di pace e di solidarietà fra fratelli d’Europa tirate fuori dal vostro cilindro un coniglio in carne ed ossa...
troppe parole sono volate in questi anni dove il nostro paese è restato tragicamente solo davanti all’onda tsunami del flusso migratorio.
Certo, abbiamo sempre ricevuto lodi e attestati di immensa e gloriosa solidarietà.
Cari Macron, Merkel e compagni, lodate di meno e aiutate di più.
E davvero. Per favore.
Stella Pende
Nessun commento:
Posta un commento